dynaudio_special_forty_ebony_wave.JPG

Dynaudio Special Forty: quando la musica diventa magia

L'audio di alta qualità è un campo in continua evoluzione, con aziende che cercano costantemente di spingere i limiti delle prestazioni sonore e della qualità costruttiva. Tra le aziende leader in questo settore si distingue Dynaudio. Uno dei prodotti più emblematici è Dynaudio Special Forty, un vero esempio di eccellenza.

Non nego di essere particolarmente coinvolto in questa recensione, reputando Dynaudio Special Forty uno fra i migliori diffusori in circolazione. Ho avuto modo di trascorrere molto tempo con loro, anche in passato, ricevendo enormi gratificazioni sonore, considerandoli un partner ideale per chi voglia ottenere il massimo delle prestazioni.

Ricerca e innovazione continua

Dynaudio, un'azienda con una storia di oltre 40 anni nella progettazione e produzione di altoparlanti di alta qualità. Ricerca e innovazione continua sono due dei capisaldi Dynaudio.

Se c’è una caratteristica che fa parte del DNA Dynaudio è quella di non accontentarsi mai. Nemmeno quando abbia già “sfornato” prodotti di qualità elevatissima la casa danese rinuncia a svilupparli ulteriormente, migliorandoli costantemente, rendendo sempre più performanti qualcosa che, spesso, già è da riferimento.

È per questo motivo che Dynaudio ha sviluppato le Special Forty: per continuare la sfida con se stessa, ribadendo, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, quali siano le punte di eccellenza a cui un appassionato possa ambire, durante gli ascolti.

Tradizione e futuro? Tutto nello stesso cabinet!

Le Special Forty sono, per certi versi, classici diffusori Dynaudio: sono distinte da abilità artigianale, dall'attenzione ai dettagli e dalla ricerca maniacale per il suono autentico che gli appassionati si attendono da Dynaudio.

Sono la scelta degli intenditori consapevoli: una coppia di altoparlanti hi-fi passivi che nasce dalla “gloria” della tradizione Dynaudio, che è però carica di innovazioni e di perfezionamenti.

Nate per festeggiare il quarantesimo compleanno del produttore Dynaudio, le Special Forty rinverdiscono i modelli leggendari della casa nord europea, come il Special Twenty-Five o le meravigliose Contour 1.3SE, puntando ad una restituzione acustica carica di emozioni,

MSP per un cono ad altissime prestazioni:

Le Special Forty di Dynaudio utilizzano materiale MSP (Magnesium Silicate Polymer) brevettato da Dynaudio per driver principale (diametro 17 cm). L'MSP di Dynaudio offre la combinazione perfetta di rigidità, smorzamento e stabilità per la più fedele riproduzione del suono. E, a differenza di altri materiali, l'MSP di Dynaudio non cambia proprietà con il trascorrere degli anni. Un grande vantaggio che assicurerà prestazioni costanti, anche in futuro.

Vanto Dynaudio è la capacità di dipanare in maniera totalitaria le varie fonti di emissione del suono. Non solo le singole parti di un brano musicale saranno restituite con chiarezza assoluta ma, qualunque strumento di un orchestra sarà identificabile e portato “alla luce del sole”.

Tweeter a cupola morbida Esotar Forty DSR

Un altro punti focali delle Special Forty è l’utilizzo di un tweeter Esotar Forty, a cupola morbida. Caratterizzato dall’utilizzo della tecnologia “Dynaudio Secret Recipe”, Il tweeter utilizzato, 28 mm di diametro, rappresenta l’apice della tecnologia Dynaudio ed è in grado di catturare ogni sfumatura delle alte frequenza, offrendo una riproduzione di rara maestria.

L’utilizzo del DSR consente vari miglioramenti. Ad esempio si raggiungono ottimizzazione nella gestione del movimento dell'aria di fronte al tweeter e dietro di esso. Utilizzando un design particolare della la parte posteriore del tweeter e sistemi di condotti d'aria per controllare il flusso, si riducono le risonanze e si migliorano le capacità del tweeter di riprodurre dettagli musicali più precisi.

Costruzione di alta qualità e design elegante

I Dynaudio Special Forty non sono solo eccellenti dal punto di vista tecnico ma anche da quello costruttivo. Il cabinet è stato progettato puntando alla riduzione delle onde stazionarie e delle risonanze. Le finiture sono di alto livello, con colori meravigliosi. Ad esempio, l’esclusiva finitura Black Vine delle Special Forty è un sorprendente contrasto di venatura scura attraversata da riflessi più vivaci e straordinariamente accattivanti. L'Ebony Wave è una affascinante interpretazione sinuosa del classico colore del legno. Entrambe le finiture sono sorprendentemente belle e uniche per ciascun altoparlante.

Prestazioni straordinarie:

Quando si comincia ad ascoltare le Special Forty è difficile fermarsi. La precisione è assoluta. I dettagli emergono senza esitazione e la sensazione è di avere a che fare con diffusori di taglia molto più grande di quella reale.

Si può scavare fra le pieghe sonore più sottili e nascoste, assaporando sfumature musicali e vocali di grande profondità ed emozione.

La basse frequenze sono evidenti e piacevoli. Certamente stupefacenti per diffusori di questa taglia, sono anche piene di potenza, gestite in modo autorevole, anche nei pezzi più ritmati, senza lunghe e fastidiose code. Un basso corposo, dunque, privo di quella “gommosità elasticosa” che, in alcuni diffusori, rischia di creare una uniformità di base che non rende giustizia alle varie frequenze riprodotte. Nelle Special Forty tutto è eccezionalmente normale, o, forse, normalmente eccezionale!

Il suono è stabile, tridimensionale, con un contributo fenomenale dato dall’ottimo tweeter Esotar.

In definitiva, le Special Forty sono fra i migliori diffusori “importanti” con cui potrete interagire. Spettacolarmente dediti alla qualità della riproduzione, rendono affascinante qualunque genere musicale, assicurando prestazioni straordinarie.

Product added to wishlist