Diffusori da esterno: le soluzioni per ascoltare musica all'aperto

Ascoltare musica all'aperto è un'esperienza piacevole che permette di godere della bellezza della natura e delle giornate estive. Tuttavia, per ottenere un suono di qualità è importante scegliere dei diffusori per esterno adatti.

In questo articolo esploreremo allora le diverse soluzioni per diffondere la musica outdoor, andando a indicare alcuni modelli presenti nel nostro catalogo. Prima però, è bene soffermarsi un attimo a capire cosa si intende per casse da esterno.

Cosa sono le casse da esterno?

Le casse da esterno sono una soluzione ideale per diffondere musica all'aperto, in giardini, terrazze, piscine e altri spazi esterni. Sono progettate per resistere alle condizioni atmosferiche avverse come pioggia, vento e umidità, garantendo un suono di livello anche in ambienti outdoor.

In linea generale, ci sono diverse tipologie di casse da esterno, tra cui quelle da incasso, on wall e wireless:

  • Gli speaker da incasso sono integrati in muri o soffitti e possono essere utilizzati per creare un sistema di altoparlanti diffusi. Si tratta spesso di soluzioni potenti e adatte per grandi spazi all'aperto;
  • Le casse on-wall, da fissaggio a parete, vengono posizionate sulle mura esterne, oppure a livello del pavimento. Si tratta della configurazione più diffusa, anche per via della loro relativa facilità di posizionamento.
  • Le casse wireless, invece, utilizzano la tecnologia senza fili per collegarsi a un dispositivo audio e possono essere posizionate ovunque, senza la necessità di cavi. Queste alternative sono particolarmente adatte per grandi giardini o piscine, in quanto permettono di diffondere la musica in tutto lo spazio senza dover stendere fili.

In generale, quando si sceglie una cassa da esterno è essenziale considerare parametri come:

  • Potenza;
  • Qualità del suono;
  • Resistenza alle condizioni atmosferiche;
  • Facilità di installazione e utilizzo.

Inoltre è importante acquistare un prodotto che si adatti alle esigenze dello spazio esterno dove verrà utilizzato. Dopo queste necessarie precisazioni, andiamo a vedere alcuni modelli inclusi nel nostro catalogo.

JBL Stage XD-6

I diffusori per esterno JBL Stage XD-6

Un buon diffusore da esterno deve suonare bene, ma essere anche resistente. Una lezione che gli speaker JBL Stage XD-6 sembrano aver recepito appieno, considerata la certificazione IP67. Questi diffusori sono utilizzabili con profitto anche in caso di condizioni atmosferiche avverse, e si rivelano quindi ideali per l'outdoor.

Passando alla configurazione tecnica, si tratta di casse a due vie con un tweeter da 25 mm con cupola in alluminio. Le basse frequenze, invece, sono appannaggio di un woofer da 165 mm in polipropilene. Le specifiche parlano di un'impedenza nominale su 6 ohm, con sensibilità di 88 dB. La risposta in frequenza va da 75 Hz a 25 kHz, con potenza di amplificazione raccomandata da 20 a 100 W RMS.

Sul nostro shop potete acquistare i diffusori da esterno JBL Stage XD-6 a un prezzo speciale.

Paradigm Rock Monitor 80-SM

Paradigm Rock Monitor 80-SM, diffusori outdoor

Ideali per essere posizionati in un giardino, gli speaker da outdoor Paradigm Rock Monitor 80-SM presentano un caratteristico design a forma di roccia. Una soluzione che punta a mimetizzare gli speaker all'interno dell'ambiente, per un effetto estetico davvero esclusivo e originale.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di diffusori da esterno in sospensione pneumatica a due vie, con corpo esterno resistente all'acqua. Le alte frequenze vengono gestite da due tweeter da 25 mm a cupola PTD, che vengono montati coassialmente al woofer. L'unità per i bassi, da par suo, presenta un diametro di 190 mm con struttura a doppia bobina e cono ICP. Per funzionare al meglio, questi speaker devono essere accompagnati a un amplificatore con potenza compresa tra 15 e 120 watt in mono e 60 watt in stereo.

Per conoscere altri dettagli su Paradigm Rock Monitor 80-SM visitate il nostro shop.

Monitor Audio Climate Garden CLG160

Monitor Audio Climate Garden CLG160, speaker per esterni on wall

Gli speaker per esterno Monitor Audio Climate Garden CLG160 sono progettati per resistere alle condizioni più estreme. Questi diffusori, infatti, possono essere utilizzati in ambienti con temperatura da -20 a 70 gradi centigradi. Le casse in questione consentono di sonorizzare aree anche molto grandi, vista l'opportunità di realizzare configurazioni in parallelo.

La risposta in frequenza va da 80 Hz a 30 kHz, con sensibilità di 89 dB e pressione acustica di picco di 107 dBA. La potenza richiesta per il funzionamento va da 10 a 60 W, con frequenza di crossover di 80 Hz. La configurazione prevede un tweeter da 25 mm con cupola dorata C-CAM, oltre a un woofer con membrana MMP II.

Per tutte le altre specifiche, leggete la scheda tecnica di Monitor Audio Climate Garden CLG160 sul nostro sito.

Q Acoustics QI 65EW

I diffusori per esterno Q Acoustics QI 65EWI diffusori da esterno devono essere anche belli da vedere: le casse Q Acoustics QI 65EW rappresentano al meglio questo assunto, visto il loro design piacevole e curato. Si tratta di speaker on wall dalle dimensioni nella media per questo tipo di apparecchi (325 mm x 225 mm x 180 mm, compresa la staffa), con buone specifiche tecniche.

In particolare, la risposta in frequenza va da 80 Hz a 20 kHz, con sensibilità di 87 dB e impedenza nominale su 8 ohm. La potenza richiesta va da 15 a 80 W, per casse capaci di sonorizzare superfici esterne di ogni tipo. La gestione degli alti viene affidata a un tweeter da 0,5 pollici con cupola AL; ai bassi, invece, pensa il woofer da 6,5 pollici in polipropilene.

Gli speaker outdoor Q Acoustics QI 65EW sono acquistabili ora su HiFi Prestige.

L'offerta di diffusori acustici per esterno di HiFi Prestige

Nel catalogo di diffusori da esterno di HiFi Prestige cerchiamo di valorizzare soprattutto la varietà di questa particolare categoria di speaker. Sfogliando le pagine del nostro shop troverete infatti apparecchi dall'aspetto molto curato, alternative resistenti utilizzabili anche in condizioni atmosferiche estreme, e casse che semplicemente suonano davvero molto bene.

Per qualsiasi informazione e richiesta, siamo sempre disponibili al numero 335 6672281 e all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist