Come scegliere la cassa audio portatile migliore per ogni occasione

Optare per una cassa audio portatile rappresenta ormai una scelta sempre più comune. E non potrebbe essere altrimenti, considerando la grande importanza che la musica liquida riveste nel panorama odierno. Ecco perché oggi abbiamo scelto di approfondire la conoscenza di alcuni modelli presenti nel nostro catalogo, capaci di offrire una buona esperienza sonora. Questi i dispositivi coinvolti:

  • Lenco BT-120
  • Marshall Kilburn II
  • Klipsch Heritage Groove
  • Escape P9 Bianco

Scopriamone le caratteristiche, andando anche a evidenziare alcuni aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare un altoparlante bluetooth portatile.

Lenco BT-120, cassa audio portatile bluetooth

La cassa audio portatile Lenco BT-120

Ideale per: chi vuole spendere poco senza rinunciare alle prestazioni

Iniziamo la nostra rassegna con lo speaker bluetooth Lenco BT-120, modello particolarmente economico e che si indirizza proprio a chi non dispone di un budget elevato. Si tratta di un apparecchio che fa della portabilità un evidente punto di forza. Questo è ancora più vero se si considerano le dimensioni compatte, corrispondenti a 5 cm di altezza, 11 cm di larghezza e 4 cm di profondità.

Considerando le misure limitate, non ci si deve attendere prestazioni chissà quanto potenti. Questa cassa bluetooth eroga 3 W di potenza in mono 1.0. Dispone però di diverse connessioni: oltre al bluetooth, spiccano infatti l'ingresso Aux In da 3,5 mm e lo slot per memorie SD.

L'altoparlante bluetooth Lenco BT-120 è acquistabile sul nostro sito.

Marshall Kilburn II, cassa audio portatile

Ideale per: chi vuole prestazioni di alto livello in un dispositivo portatile

Marshall Kilburn II, cassa bluetooth

Salendo decisamente di prezzo si arriva a Marshall Kilburn II, cassa altoparlante bluetooth portatile che può sfoggiare l'iconico aspetto degli apparecchi della casa inglese. Un dispositivo evidentemente destinato a essere utilizzato fuori casa, grazie anche alla cinghia integrata che ne consente un comodo trasporto.

Le prestazioni sonore sono di alto livello. All'interno del prodotto, infatti, trovano spazio due amplificatori in classe D da 8 W per i tweeter, e un amplificatore in classe D da 20 W per il woofer. I trasduttori registrano una risposta in frequenza che va da 52 a 20.000 Hz, con pressione acustica di picco di 100,4 dB SPL.

Un apparecchio potente, dall'aspetto unico e con un'autonomia di 20 ore: scoprite Marshall Kilburn II sul nostro shop online.

Klipsch Heritage Groove, cassa portatile con microfono

Klipsch Heritage Groove, speaker portatile

Ideale per: chi cerca un apparecchio leggero e di buon livello

Quando Klipsch decide di fare una cosa, è quasi certo che sarà un successo. Questo, almeno, è quello che accade nel caso della cassa bluetooth Klipsch Heritage Groove, dispositivo audio portatile che dispone anche di microfono per le chiamate in vivavoce.

Un apparecchio più economico del modello Marshall precedente, capace però di offrire una esperienza di utilizzo altrettanto valida. La potenza di picco di 20 W si affianca a una risposta in frequenza che va da 65 Hz a 20 kHz. Gli speaker da 3 W vengono sostenuti da due radiatori passivi rivolti verso l'alto, per una migliore erogazione del suono. Lo stile, poi, è unico, con la tipica commistione tra vintage e moderno che fa tanto Klipsch.

Con otto ore di autonomia e meno di 1 kg di peso, Klipsch Heritage Groove rappresenta una tra le casse bluetooth più interessanti del nostro catalogo. Scoprite di più leggendo la sua scheda tecnica.

Escape P9, cassa acustica portatile a batteria ricaricabile

Ideale per: chi desidera un party speaker diverso dal solito

Il party speaker Escape P9

Concludiamo questa brevissima rassegna con un prodotto estremamente particolare, ovvero la cassa altoparlante bluetooth portatile Escape P9. Un apparecchio che può essere fatto rientrare nella categoria dei party speaker, considerandone le dimensioni e le caratteristiche tecniche. Al suo interno trova spazio infatti un subwoofer da 200 mm, con quattro altoparlanti full range da 76 mm. L'amplificatore è da 100 W, mentre le connessioni disponibili prevedono bluetooth, jack da 3,5 mm e porta USB.

Un dispositivo evidentemente diverso da tutti quelli analizzati finora, e che però può far capire che la categoria delle casse bluetooth portatili è veramente varia, visto che include articoli molto differenti tra loro. Non si può dire, infatti, che lo speaker Escape in questione non sia trasportabile fuori casa. Nonostante il peso di 12,3 kg, dispone di una apposita maniglia. Inoltre, è resistente ad acqua e polvere, e questo lo rende adatto all'impiego all'aperto.

Un party speaker elegante, potente e portatile: scoprite di più su Escape P9 grazie allo shop di HiFi Prestige.

Quanti watt devono avere le casse per un ottimo suono?

Nella rassegna di apparecchi che abbiamo proposto, ci siamo divertiti a mettere insieme diffusori bluetooth molto diversi tra di loro. Abbiamo l'alternativa estremamente economica (Lenco BT-120), due casse portatili di brand che provano a reinventarsi in un nuovo segmento (le opzioni Marshall e Klipsch), un party speaker (Escape P9).

Ma quale dovrebbe essere, in ogni caso, la potenza in watt di uno speaker per avere un suono adeguato? Considerando la varietà di prodotti che abbiamo inserito in questa rassegna, la risposta si complica, e anche di un bel po'. Prima di indicare numeri e combinazioni, l'assunto di fondo dovrebbe essere uno. Quello, cioè, che dice che una maggiore potenza non è legata per forza a una maggiore qualità del suono. A più watt, semmai, corrisponde una intensità superiore della riproduzione. Se ci si ritrova davanti a una cassa da 3 W, come la Lenco indicata in questo articolo, non ci si deve scandalizzare. Il dato è adeguato all'utilizzo e alle dimensioni di un prodotto del genere, oltre che alla fascia di prezzo.

Pertanto, appare ovvio che fare paragoni in un mercato molto liquido come quello degli speaker bluetooth è complicato. Tant'è che molti brand (Sony e Bose su tutti) scelgono di non indicare la potenza dei loro speaker audio.

L’offerta di casse audio portatili di HiFi Prestige

Il mondo delle casse audio portatili è veramente vasto e interessante. Per saperne di più, potete dare uno sguardo al catalogo di diffusori di tutti i tipi di HiFi Prestige. Al suo interno troverete non solo speaker bluetooth, ma anche soundbar, streamer di rete, diffusori da incasso e tanto altro.

Per consigli e suggerimenti, inoltre, siamo sempre disponibili al 335 6672281, oppure su info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist