Amplificatore cuffie: 5 modelli ideali per ogni headset

L' amplificatore per cuffie ideale: 5 modelli per tutte le esigenze

Acquistare un amplificatore per cuffie potrebbe sembrare addirittura superfluo in certi casi. Dopo la spesa sostenuta per acquistare l’headset dei propri sogni, pare ingiusto dover investire nuovamente. Eppure questo accessorio può risultare molto utile. Può migliorare la fruizione di musica, raggiungendo così quella qualità che per qualsiasi motivo non è possibile ottenere naturalmente con i propri auricolari.

Ecco perché abbiamo scelto di proporre 5 modelli di amplificatore diversi tra di loro e adatti a tutte le tasche.

Prima, però, cerchiamo di spiegare cos'è un amplificatore per cuffie.

A cosa serve un amplificatore per le cuffie?

Sintetizzando al massimo il discorso, possiamo dire che gli amplificatori per cuffie servono a sfruttare al meglio il proprio headset.

Scendendo nello specifico, invece, dobbiamo introdurre i concetti di sensibilità e impedenza. Si tratta dei parametri più importanti per analizzare una cuffia. La prima è una misura del volume che l'accessorio è in grado di raggiungere. La seconda indica la resistenza esercitata dall'apparecchio verso il segnale audio. Normalmente, le cuffie hanno valori fissi di sensibilità e impedenza. Tramite un amplificatore, invece, si possono modificare, raggiungendo così il suono desiderato.

Dopo aver spiegato brevemente a cosa serve un amplificatore per cuffie, è tempo di analizzare i modelli selezionati per voi.

Aune T1SE: l’amplificatore per cuffie valvolare

L'amplificatore per cuffie Aune T1SE

Aune T1SE è un modello valvolare, e fa di tutto per dimostrarlo. La valvola a doppio triodo Electro Harmonix 6922 spicca evidente, e dà all'apparecchio un feeling tutto particolare.

Tralasciando l'aspetto, c'è da dire che la configurazione tecnica è sicuramente interessante. La conversione tra segnale analogico e digitale è affidata a un DAC Texas Instruments 24 bit/192 kHz con supporto al formato DSD e presa USB asincrona con interfaccia XMOS.

Un dispositivo pensato per portare calore nel proprio ascolto, e per dare alle proprie cuffie quel tocco di unicità in più che fa sempre comodo.

Il valvolare Aune T1SE è acquistabile sullo shop di HiFi Prestige.

Pro-ject Head Box S2, l'alternativa economica

Pro-ject Head Box S2, amplificatore economico

In linea di massima, trovare un amplificatore per cuffie economico non è una impresa del tutto disperata. Lo dimostra questo Pro-ject Head Box S2. Un sistema estremamente compatto, quasi minimalista nelle forme, trasportabile senza molti impedimenti.

La parte frontale mostra subito di cosa è capace questo piccolo apparecchio. Le prese per jack da 6,3 mm e da 3,5 mm si affiancano alla manopola del volume. Da segnalare che i due connettori possono funzionare anche contemporaneamente, per una comodità maggiore. Sul retro si trovano invece connessioni RCA in e out. L'alimentazione avviene tramite USB.

Costo contenuto, prestazioni affidabili: Pro-ject Head Box S2 è nel catalogo HiFi Prestige.

Sennheiser GSX1000, amplificatore cuffie per il gaming

L'amplificatore cuffie per gaming Sennheiser GSX1000

Gli amplificatori per cuffie pensati espressamente per l'utilizzo di videogiochi sono creature strane. Spesso basta dargli un'occhiata superficiale per capire che si tratta di prodotti dedicati alla fruizione di giochi su PC o console.

È questo il caso di Sennheiser GSX1000, che si mostra con un aspetto molto ricercato. Il regolatore del volume ad anello è in alluminio e con display centrale. Questo elemento consente di gestire le varie opzioni di un apparecchio veramente valido.

La tecnologia Binaural Rendering Engine 7.1 trasforma ogni cuffia in un impianto multicanale dotato di audio posizionale. Non mancano impostazioni per la gestione separata di audio in game e comunicazione, opzione ottima per gli e-sport.

Sennheiser GSX1000 è ideale per i gamer: acquistatelo su HiFi Prestige.

McIntosh MHA50, l'opzione portatile

L'amplificatore portatile McIntosh MHA50

Il ricco catalogo McIntosh dimostra di saper rimanere al passo coi tempi grazie a McIntosh MHA50. Tra gli amplificatori analizzati, si tratta senza dubbio del più piccolo. Con un peso di appena 200 grammi, è pensato per essere utilizzato in diversi contesti.

La batteria ricaricabile da 3000 mAh garantisce la giusta autonomia di funzionamento, mentre il supporto al bluetooth garantisce la compatibilità con gli headset senza fili. Oltre a questa connessione, trovano spazio due ingressi USB, un input micro USB, un'uscita per le cuffie da 3,5 mm.

La configurazione prevede poi un DAC 32 bit/192 kHz, per un device capace di pilotare cuffie con impedenza tra 8 e 600 ohm.

Un amplificatore top di gamma: McIntosh MHA 50 è sullo shop di HiFi Prestige.

Musical Fidelity LX2 HPA, completo e performante

Il modello Musical Fidelity LX2 HPA

Musical Fidelity LX2 HPA è un buon esempio da riportare quando si vuole spiegare a cosa serve un amplificatore per cuffie.

Si tratta di un modello estremamente performante e allo stesso tempo relativamente economico. Capace di pilotare la maggioranza delle cuffie, dispone di input RCA, uscite per cuffie con jack da 3,5 mm e 6,5 mm.

La parte frontale ospita sia la manopola del volume che il controllo del guadagno, ideale per dare un po' di spinta alle cuffie più "timide".

Completano il quadro una distorsione armonica totale estremamente bassa, il rapporto segnale rumore maggiore ai 112 dB e in generale un aspetto ben curato e piacevole.

Leggete la scheda tecnica di Musical Fidelity LX2 HPA su HiFi Prestige.

Serve un consiglio per un amplificatore per le cuffie? Contattaci!

Come visto, acquistare un buon amplificatore per le proprie cuffie non è solo questione di prezzo. I modelli in commercio sono estremamente vari. Si va dalle alternative utilizzabili esclusivamente in casa a quelle portatili. Dai modelli valvolari a quelli che trasformano semplici cuffie stereo in impianti per il gaming competitivo.

Insomma, il suggerimento che possiamo dare è quello di capire bene le proprie esigenze, e solo in seguito mettersi alla ricerca del modello perfetto. I link al nostro catalogo di cuffie e alla nostra selezione di accessori per cuffie possono senza dubbio aiutare.

E per qualsiasi altra richiesta, non esitate a contattarci al 335 6672281, oppure all'indirizzo email info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist