musical_fidelity_m2si_nero

Musical Fidelity M2si: la musica in primo piano

Introduzione

Musical Fidelity M2si è un amplificatore integrato stereo che, paradossalmente, incarna delle caratteristiche che lo rendono quasi unico. E’ un amplificatore che si dedica solo alla riproduzione musicale, offrendo una dotazione contenuta, quasi scarna. Sembra che Musical Fidelity, nel suo M2si, abbia badato solo alla sostanza, solo all’aspetto musicale, ed esclusivamente ad ottenere la migliore riproduzione possibile rapportata al costo di acquisto. Il produttore inglese sarà riuscito nell’intento?

Dotazione che più essenziale non si può:

Il Musical Fidelity M2 si offe sei ingressi di linea, un telecomando e una funzione “by pass” per il sistema home cinema. Il resto “solo” grande capacità di riproduzione sonora. L’eccezionalità di questo amplificatore integrato, infatti, sta nella qualità del suono che restituisce.

Caratteristiche generali:

L'M2si è ben costruito; fornisce immediatamente una sensazione di solidità (e anche di percezione qualitativa) più elevata rispetto alla maggior parte della concorrenza. Piccoli dettagli, come l'uso di metallo massiccio per i comandi invece della plastica, contribuiscono a confermare questa sensazione. La cura costruttiva è quasi impressionante. Con un aspetto semplice e pulito il Musical Fidelity M2si sa come attrarre l’attenzione.

Indagando sul progetto paiono evidenti le motivazioni di tanta qualità sonora: l’M2si ha una sezione preamplificatrice che opera in modalità Classe A, per ridurre al mino la distorsione. E’ dotato di un’alimentazione separata per migliorare le prestazioni e ridurre qualunque possibile interferenza.

Potenza:

Come succede spesso quando si interagisce con Musical Fidelity, il marchio britannico sa come garantire ottime potenza e grande capacità di controllo dei diffusori. L’M2si non deroga a queste caratteristiche, offrendo 76W per canale a 8 ohm e ben 137W per canale su 4 ohm. . Ciò consente di abbinare l’amplificatore a tantissimi diffusori, anche di grande litraggio. In pratica, qualunque diffusore che abbia un adeguato rapporto di prezzo in relazione all’amplificatore, può essere pilotato con grande soddisfazione dal Musical Fidelity M2si.

Caratteristiche sonore: la conferma Musical Fidelity.

L’M2si è un vero Musical Fidelity. Se c’è qualcosa che apprezzo particolarmente è la capacità di un marchio di darsi una propria connotazione sonora, in qualunque prodotto del proprio catalogo. Avere la conferma che l’M2si sia assimilabile, per sonorità, a prodotto di classe più elevata del catalogo Musical Fidelity è un plus che va riconosciuto al produttore britannico. Puoi avere esigenze diverse in fatto di dotazione, potenza, o capacità di spesa. Ma il tipo di sonorità dovrebbe essere garantito. E non è così scontato che, con altri marchi, questo avvengo con regolarità.

L’M2si offre un suono pieno, “grande”, con tanta autorità e sostanza. Riesce a gestire senza alcuna difficoltà i passaggi più impegnativi di generi musicali altrettanto impegnativi. Ci si può concentrare sulle varie linee strumentali, percependone le grandi qualità con cui vengono restituite o, di colpo, riportare la mente alla complessità e totalità del messaggio apprezzandone la completezza dell’insieme.

Il palcoscenico sonoro è ampio e spazioso. Si tratta di una spaziosità quasi tangibile, all’interno della quale si vanno scolpire, con precisione, i vari strumenti musicali. E’ una rappresentazione stabile, anche quando si aumenti il volume di ascolto.

La dinamica dell’M2si è un altro punto di forza di questo bell’amplificatore integrato stereo. Dal pianissimo al fortissimo il Musical Fidelity riesce a gestire sia le sfumature dei bassi volumi che i crescendo più potenti.

Il suono è non presenta asprezza o fastidiosità. Non regala, probabilmente, il suono più neutrale che mi sia capitato di sentire. Ma certamente ne fornisce uno di grande impatto, con una lieve tonalità di calore, e con una gamma stemperata da troppa esuberanza. E’ davvero piacevole riscontrare tanta musicalità in un prodotto di questa fascia di prezzo. Del resto, se il produttore ha scelto di chiamarsi “Musical” Fidelity qualche motivo avrà pur dovuto averlo!

La potenza c’è, così come c’è la forza per valorizzare l’espressività dei migliori artisti, anche a livello vocale, oltre che strumentale. Il basso è gestito con stile, forte e preciso.

Conclusioni

Qualunque sia la tipologia musicale con cui si è confrontato, il Musical Fidelity M2si non ha mai deluso. È un eccellente tuttofare e uno dei migliori amplificatori nella categoria di prezzo. Con una sonorità che richiama, con una potenza inferiore, le migliori creazioni Musical Fidelity, l’M2si è un ottima proposta se si decida di puntare sul piacere d’ascolto rinunciando, magari, a una dotazione che, rispetto ad altri prodotti similari, può apparire un po’ più scarna. Ma se ricerchino prestazioni pure, e un audio di alto livello, Musical Fidelity M2si merita di essere inserito fra le prime scelte. Ottimo amplificatore integrato.

Product added to wishlist