Finale di Potenza: a Cosa Serve, cosa vuol Dire, i Modelli Migliori

Il finale di potenza è uno dei componenti fondamentali dei setup audio di alto livello. In questo articolo, allora, spiegheremo cos'è questo dispositivo, a cosa serve e altri dettagli utili. Per ultimo, presenteremo alcuni dei migliori finali di potenza Hi-Fi presenti nel nostro catalogo online.

A cosa serve un finale di potenza?

Come suggerisce il nome, il finale di potenza è un tipo di amplificatore che ha il compito di aumentare il livello di potenza del segnale audio proveniente di norma dal preamplificatore. Il compito del finale di potenza è quindi quello di amplificare il segnale audio in modo da renderlo abbastanza forte da pilotare gli altoparlanti e produrre quindi un suono di alta qualità.

In pratica, un finale di potenza prende il segnale audio proveniente dall'amplificatore o dal preamplificatore e lo amplifica ulteriormente in modo da produrre un suono più forte e dettagliato.

Per scegliere al meglio un apparecchio di questo tipo è bene valutare aspetti di differente natura, tra i quali rientra l'impedenza. Si tratta di una grandezza fisica che costituisce la forza di opposizione di un bipolo al passaggio di una corrente alternata. In media, l'impedenza degli amplificatori va da un minimo di 4 ohm a un massimo di 16 ohm. Andrà verificato che finale di potenza e diffusori siano in grado di operare sullo stesso livello di impedenza, onde evitare possibili danni o malfunzionamenti.

Che differenza c'è tra amplificatore e preamplificatore?

L'amplificatore è l'elemento dell'impianto che amplifica il segnale audio. Il preamplificatore, d'altra parte, è responsabile della selezione delle sorgenti audio e dell'equalizzazione del segnale. In altre parole, il preamplificatore regola il livello di volume, il bilanciamento dei canali e l'equalizzazione del segnale audio prima che venga inviato all'amplificatore.

Abbiamo già discusso in profondità di tutti questi aspetti nello speciale sulle differenze tra preamplificatore, finale di potenza e integrato. Per una migliore comprensione del tema potete affidarvi anche a questa tabella:

Preamplificatore Amplificatore finale Amplificatore integrato
Apparecchio che adegua il segnale e lo prepara per essere amplificato. Traduce il segnato proveniente dal preamplificatore e lo fa diventare potenza capace di far muovere i trasduttori dei diffusori connessi. Dispositivo che include al suo interno sia la funzione di preamplificatore che di finale.

Cosa vuol dire amplificatore finale?

In un amplificatore integrato, il finale si occupa di amplificare il segnale audio proveniente dalla sorgente in modo da pilotare gli altoparlanti.

In un sistema Hi-Fi separato, il preamplificatore e l'amplificatore finale sono due componenti distinti, mentre negli amplificatori integrati, come visto, questi due elementi sono spesso inclusi in un unico dispositivo.

Quali sono i migliori finali di potenza Hi-Fi?

Ora che abbiamo capito a grandi linee cos'è un finale di potenza e quale è il suo ruolo nell'impianto audio, vediamo alcuni dei migliori finali di potenza Hi-Fi sul mercato. Tutti i modelli citati sono disponibili all'acquisto sullo shop del nostro sito a condizioni vantaggiose.

Primare A35.8 Titanio 

Il finale di potenza Canor Virtus M1

Primare A35.8 Titanio è un finale di potenza multicanale capace di erogare 150 W per otto canali su 8 ohm, oppure 300 W su 4 ohm. È possibile anche realizzare configurazioni a ponte per una potenza complessiva di 750 W per quattro canali su 4 ohm. Insomma, la versatilità è davvero elevata.

Per quanto riguarda la connessioni, va segnalata la presenza di uno stadio d'uscita ad alta corrente a tecnologia digitale UFPD 2, ingressi RCA e XLR per ogni canale. Completano il quadro lo stadio di alimentazione sovradimensionato, in grado di assicurare una potenza in uscita stabile fino a 2 ohm.

Vincitore del premio EISA Power Amplifier 2022-2023, il Primare A35.8 Titanio è un finale di elevatissimo valore. Potete acquistarlo sul nostro store, anche a rate.

Canor Virtus M1

Synthesis Roma 98DC, finale monofonico

Canor Virtus M1 è un finale di potenza mono a valvole in classe A. Le valvole impiegate, a questo proposito, sono quattro KT150, due ECC82 e una 12AX7.

La potenza è di 55 W per canale su 4 e 8 ohm con configurazione a triodo, e di 110 W su 8 ohm in configurazione lineare. Numerose sono le opzioni di utilizzo: è possibile, ad esempio, commutare il funzionamento tra feedback e zero feedback. Alla versatilità si affiancano poi soluzioni tecniche di pregio. Sul percorso del segnale, ad esempio, si trovano condensatori in polipropilene di altissimo livello.

Racchiuso in uno chassis in alluminio anti-vibrazioni, il finale di potenza Canor Virtus M1 rappresenta un'alternativa pensata per gli audiofili più esigenti.

Synthesis Roma 98DC

Synthesis Roma 98DC, finale di potenza

Il livello sale ancora di più con Synthesis Roma 98DC, un amplificatore finale di potenza monofonico frutto della sapienza artigiana italiana. Si tratta di un progetto realizzato e costruito nel nostro paese, capace di erogare 80 W su 6 ohm in configurazione Push-Pull ultra lineare con valvole KT88 attentamente selezionate.

Sono tanti i motivi di interesse e analisi, a partire dal trasformatore d'uscita realizzato interamente a mano nel laboratorio Synthesis. Un componente capace di una risposta in frequenza estesa e caratterizzato da un ridotto tasso di distorsione.

A dare a tutta la creazione un sapore se si vuole ancora più romantico ci pensa il VU Meter analogico, con oscillazione dell'ago lungo l'intera gamma di potenza e indicatore di regolazione del bias. Un tocco di classe che farà innamorare del finale Synthesis Roma 98DC, acquistabile sul nostro sito a un ottimo prezzo.

La proposta di finali di potenza di Hi-Fi Potenza

Come abbiamo avuto modo di vedere, il finale di potenza è un componente fondamentale di un impianto audio di alta qualità. Se state cercando un prodotto adatto al vostro setup visitate pure il nostro catalogo di amplificatori finali, sempre aggiornato con le proposte di marchi come Advance Paris, Anthem, Denon, Mcintosh, Rotel e tanti altri.

Per consigli e suggerimenti, inoltre, siamo sempre disponibili al 335 6672281.

Product added to wishlist