Descrizione prodotto
Tra tutti i prodotti Thorens il 309 è sicuramente il giradischi più atipico.
La sua forma e la tecnologia utilizzata si discostano completamente da tutte le altre produzioni, mostrando tutto il coraggio di Thorens.
Innovare un mercato statico come quello dei giradischi analogici è una vera e propria scommessa, il minimo errore può generare un flusso negativo di opinioni e portare al flop di un prodotto.
Il TD 309 è un prodotto dalle forme e tecnologie innovative che è riuscito ad emergere e spiccare positivamente agli occhi della critica e del pubblico.
La sua forma triangolare è sicuramente un design poco utilizzato nel mondo dei giradischi dove la forma di telaio più comune è quella rettangolare.
L'idea di base per la realizzazione di questo design è il concept originale ed innovativo di utilizzare un telaio a sospensione non comune.
Infatti la sospensione flottante, anziché essere una è composta da tre parti integrate nelle colonne di sostengo, ne deriva un bilanciamento più omogeneo del prodotto mantenendo invariato un sonoro d'alta qualità che ha fatto la storia.
La trazione a cinghia, con tensione variabile, viene azionata da un motore a corrente alternata, che genera un rumore quasi impercettibile.
Il motore oltre ad essere controllato elettronicamente è anche disaccoppiato.
Il piatto in vetro presenta un bilanciamento controllato dinamicamente, mentre il contropiatto in alluminio fornisce stabilità assoluta durante la rotazione.
Le velocità selezionabili elettronicamente sono 33 e 45 RPM.
Il braccio in dotazione al TD 309 è un TP 92 studiato appositamente studiato per trarre il meglio da ogni giradischi Thorens con cui viene accoppiato.
La finitura nera è tra le colorazioni più eleganti e raffinata, adatta ad ogni spazio.