• (+39) 335 6672281
  • info@hifiprestige.it
fr Language : Français

Amplificatore Marantz: come scegliere quello giusto?

Amplificatore Marantz: come scegliere quello giusto?

Categoria : Marantz

Come scegliere l'amplificatore Marantz adatto alle proprie esigenze

Se si sceglie di acquistare un amplificatore Marantz, vuol dire che si ha in mente di fare le cose per bene. Da più di mezzo secolo, il brand dall’anima giapponese e americana è sinonimo di qualità senza compromessi.
Ottenere un’esperienza Hi-Fi di primo livello è un obiettivo tanto ambizioso quanto fattibile. A patto però di seguire gli step giusti, e di puntare sugli apparecchi adatti al proprio caso. In questa breve guida, allora, proporremo cinque soluzioni che secondo noi possono andare a coprire un po’ tutte le necessità degli appassionati dell’ascolto in alta fedeltà.

Perché scegliere un amplificatore Marantz

Le grandi marche dell’Hi-Fi sono tali perché nascono da una filosofia cui rimangono fedeli nel tempo. Nel caso di McIntosh, ad esempio, la ricerca dell’eccellenza ha portato alla realizzazione di impianti passati alla storia, come il mitico Wall of Sound dei Grateful Dead.
Per Marantz, invece, l’idea di base da cui partire è una sola: “la musica è importante”. Questo significa che gli amplificatori del brand puntano a offrire l’esatta esperienza voluta dal compositore, dal musicista o dal cantante che si sta ascoltando.
Gamma, intonazione, dinamica, timbro: ogni elemento segue le naturali inclinazioni delle varie registrazioni, per poter proporre la loro essenza originale.
Scegliere un amplificatore Marantz, allora, significa dare importanza alla musica. Ecco cinque proposte pensate per raggiungere al meglio questo obiettivo:

  • Marantz PM6006
  • Marantz PM8006
  • Marantz PM5005
  • Marantz HD AMP1
  • Marantz PM7000N

Marantz PM6006, il mid level che conquista

L'amplificatore stereo PM6006

PM6006 è un ampli stereo a due canali da 45 W con impedenza su 8 ohm. Aggiornamento del già ottimo PM 6005, presenta numerose caratteristiche tecniche degne di attenzione.
Per prima cosa, lo stadio di amplificazione risulta migliorato rispetto alle iterazioni passate. Il suono che ne risulta è dettagliato, preciso, fedele alla traccia in riproduzione. Il modulo DAC offre una elevata libertà d’azione, perché consente di collegare sorgenti digitali di ogni tipo. La varietà di collegamenti è garantita anche da cinque input audio linea e un ingresso phono con terminali in oro. Potenza e dinamicità sono assicurate dai moduli HDAM.
Un apparecchio che per alcuni va collocato in una fascia media, anche grazie a un prezzo aggressivo. Secondo noi, è una soluzione elegante per chi vuole ascoltare l’analogico, senza rinunciare al digitale.

Visitate la nostra pagina dedicata all’amplificatore Marantz PM6006

Marantz PM8006, tanta sostanza e versatilità

L'amplificatore PM8006

PM8006 è un amplificatore integrato a due canali da 70 W con impedenza su 8 ohm. Elegante e moderno nelle forme, offre tanta sostanza.
Basti pensare ai controlli per le basse, medie e alte frequenze, e al selettore per accedere ai finali. Gli input sono numerosi e vari. Tra gli altri, sono compresi un ingresso phono MM per i giradischi e una uscita preamplificata. L’ingresso Phono, d’altra parte, è dotato di una sensibilità tale da poter essere utilizzato anche con testine MC. I terminali sono placcati in oro. Tra le caratteristiche degne di nota rientra il trasformatore Toroidale, circondato da un anello schermante che offre elevata efficienza.
Un dispositivo adatto a sistemi versatili, pensati per valorizzare diffusori acustici ed eccellere con diverse tipologie di sorgenti. Disponibile in nero e argento, vanta un aspetto discreto ed elegante.

Scoprite di più sull’amplificatore Marantz PM8006 sul nostro negozio

Marantz PM5005, il re degli entry level

L'ampli PM5005

PM5005 è un amplificatore stereo a due canali da 40 W con impedenza su 8 ohm. È un prodotto interessante per diversi motivi, prima di tutto tecnici. Nella fascia entry level di Marantz, è stato il primo apparecchio a proporre l’architettura Current Feedback. Tale soluzione gestisce al meglio il segnale, per una esecuzione più precisa.
Tra gli elementi degni di nota, cinque ingressi a livello di linea, stadio phono integrato per gli innamorati del vinile, e l’originale interruttore Source Direct. Questo permette di bypassare i controlli di tono e il bilanciamento. Il risultato? Il percorso del segnale tra input e output diminuisce, per una migliore qualità complessiva.
Opzione particolarmente consigliata (se non obbligata) nell’entry level, presenta caratteristiche proprie di modelli molto più costosi. L’ideale, insomma, per i sistemi low cost, ma anche per sperimentare con configurazioni di diffusori acustici più originali.

Create il vostro sistema audio a basso costo con Marantz PM5005, disponibile qui

Marantz HD AMP1, compatto e performante

Il modello HD AMP1

Le piccole dimensioni non devono ingannare: HD AMP1 è un amplificatore stereo particolarmente potente, ideale per ambienti di metrature differenti. 70 W consentono di portare la musica di qualità anche in studi e salotti di dimensioni generose.
Tra le caratteristiche degne di nota spicca il modulo DAC di tipo ESS Sabre con doppio oscillatore. Gli ingressi analogici vengono affiancati dalle porte USB (una frontale e una posteriore), ideali per riprodurre file memorizzati su pen drive o altri supporti. Ingressi ottici e coassiali allargano ancora di più il parco di apparecchi utilizzabili. L’uscita per le cuffie, infine, è dedicata a chi desidera un ascolto più intimo.
Alternativa perfetta per quando non si ha molto spazio per riporre l’ampli, questo modello si inserisce in una fascia media di alto livello, con una ottima esecuzione complessiva.

Cliccate qui per verificare le caratteristiche tecniche di Marantz HD AMP1

Marantz PM7000N, completezza senza paragoni

L'ampli Marantz PM7000N

Se dovessimo esprimere tutte le qualità di PM7000N in una parola, non potremmo che scegliere: completezza.
Un sistema che riesce a racchiudere in dimensioni piuttosto modeste una gamma di funzioni davvero invidiabile. 60 W di amplificazione per canale su 8 ohm, DAC, modulo di rete che consente di accedere a servizi di streaming online. C’è anche la connessione bluetooth, e l’integrazione con Amazon Alexa e Google Assistant. La qualità dell’esperienza con i servizi online è garantita dalla piattaforma HEOS, compatibile con AirPlay 2.
Tra le connessioni offerte spiccano le alternative digitali, come la porta USB e gli input ottici, oltre che quattro prese RCA. Le uscite sono dedicate a cuffie, apparecchi analogici e subwoofer.
Una proposta completa e performante, dedicata a chi ascolta la musica in tutte le sue forme.

Marantz PM7000N è disponibile sul nostro shop online: scoprite di più

I prezzi degli amplificatori Marantz

Come specificato nel corso dell’articolo, gli apparecchi presi in esame coprono un po’ tutte le fasce di prezzo.
Si parte dall’alternativa più economica, PM5005, ideale per i sistemi entry level. Salendo di poco si arriva al modello PM6006, dotato di caratteristiche avanzate e perfetto per chi vuole cercare di creare un sistema audio ambizioso. Avanzando di un paio di gradini nella scala dei prezzi si arriva ad alternative ancora più performanti, ovvero HD AMP1 e PM7000N. Device moderni, ricchi di opzioni e capaci di gestire senza problemi segnali digitali e analogici. Per ultimo, il modello PM8006 si conferma il più costoso, e verrà adorato dagli amanti del giradischi così come da quelli del digitale.
Insomma, ogni fascia di prezzo offre diverse alternative. Quello che è importante, prima dell’acquisto, è porsi un obiettivo specifico e immaginare già il tipo di sistema che si vuole creare. Sia in termini di denaro che di prestazioni.

E per qualsiasi altro dubbio ci siamo noi di Hi-Fi Prestige, sempre pronti a farvi vivere al meglio il sound in alta fedeltà!

Riferimento immagine di copertina:
"Marantz 8B Amplifier (High ISO)" by Nokton is licensed under CC BY-NC 2.0

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)

Livraison gratuite

Toutes les commandes de plus de 99 €

Garantie de remboursement

100% garantie de remboursement

Cadeau du membre

Paiement

SecureSystème sécurisé System

Support en ligne 24/7