I diffusori per esterno, sono una categoria molto particolare. In fase di creazione e di progettazione, vanno studiati nei minimi dettagli tutte le possibili problematiche a cui questi prodotti dovranno andare incontro. Infatti se consideriamo un ambiente esterno, sono necessari tanti accorgimenti per rendere al meglio un'esperienza che, altrimenti, risulterebbe di scarso impatto. Il fatto di non avere delle pareti ad imprigionare il suono costituisce già un problema non di poco conto, il suono tendendo a disperdersi, perde di intensità e quindi di qualità. Quindi, indirizzare il suono in un determinato ambiente e renderlo comunque fruibile a chi lo ascolta è una sfida che può mettere a dura prova anche i migliori prodotti sul mercato.
L'AW 525 della KLipsch riesce ad esprimersi al meglio in qualsiasi ambiente viene posizionato, portando la sempre altissima qualità, che la klipsch applica a tutti i suoi prodotti. Il sistema utilizzato per questo diffusore è a due vie, il woofer singolo da 13 centimetri fa un eccellente lavoro nella gestione dei bassi mentre per gli alti abbiamo un tweeter a tromba tractrix e un driver in neodymio che nella gestione degli alti porta una distorsione minima anche a volume elevato. Quando installiamo un prodotto per esterno va anche considerato il fattore meteo, nel caso dei diffusori è facile constatare come l'acqua può irrimediabilmente danneggiarli. Per questo, klipsch, nel suo AW 525 ha optato per un mobile in ABS anticorrosivo, che riesce a proteggere tutto l'apparato da ogni agente atmosferico. L'efficienza in decibel si attesta sui 94 punti, mentre la risposta in frequenza parte da una base di 80 herzt e arriva ad un massimo di 20.000 hertz.
La staffa orientabile in dotazione permette una maggiore gestione dell diffusore, in modo da poterlo orientare come meglio si crede.