Quale giradischi acquistare? Guida a Marche, Modelli, Prezzi

Capire quale giradischi scegliere è uno di quei deliziosi enigmi a cui vanno incontro gli appassionati di vinili. La scelta cambia a seconda di numerosi fattori. Il budget, ovviamente, ma anche il grado di esperienza e l'utilizzo che se ne intende fare.

In questa breve guida, allora, vedremo di dare qualche riferimento a chi vorrebbe affidarsi a un nuovo apparecchio per ascoltare i propri vinili. A cominciare da quale giradischi acquistare per i novizi.

Quale giradischi per iniziare?

Chi non ha mai utilizzato un giradischi e vuole iniziare ad ascoltare vinili si ritrova davanti a un dubbio non da poco. Sarebbe: lanciarsi subito sui modelli top di gamma, oppure iniziare con giudizio, magari con una opzione entry level da sostituire dopo un po' di tempo? La seconda strategia potrebbe essere quella più corretta. Investendo su un dispositivo di fascia bassa, infatti, si ha modo di:

  • Capire se ascoltare vinili si addice ai propri gusti
  • Comprendere se tutta l'esperienza legata al possedere dischi (la ricerca, la manutenzione, la cura nel tempo) possa piacere
  • Analizzare il suono, e valutare se risponde alla propria sensibilità musicale

Riguardo all'ultimo punto, però, è necessario fare attenzione. Questo perché se si sceglie un modello troppo "terra terra", difficilmente si avrà modo di apprezzare veramente il suono del vinile. E si rischierà pure di rovinare i propri supporti.

Per questo motivo, ci si deve orientare comunque su alternative prodotte da brand con un minimo di affidabilità. Le proposte Lenco, in particolare il modello LS-10, rappresentano allora una buona soluzione per i novizi. Questa opzione dispone di tutti gli elementi che possono tornare utili all'ascolto dei vinili. Selettore di velocità, diffusori incorporati, presa per le cuffie, stop automatico.

Senza contare che il costo, particolarmente competitivo, permette di effettuare un investimento privo di rischi. Se dopo aver provato ad ascoltare qualche LP si decide che l'intera esperienza non fa al caso proprio, si avrà comunque il sollievo di non aver speso centinaia di euro per niente.

Quanto spendere per un buon giradischi?

VPI Titan, giradischi top di gamma

Come scegliere un giradischi vuol dire anche capire quanto spendere. Si tratta forse dell'elemento di maggiore importanza quando si vuole acquistare un nuovo apparecchio, specie se si è poco esperti.

In linea generale, il prezzo di un giradischi va da circa 100 euro a oltre 60mila euro. La forbice di prezzo così elevata è giustificata da numerosi fattori come:

  • Caratteristiche tecniche
  • Materiali utilizzati
  • Tecnologie impiegate
  • Design
  • Funzionalità

Nel nostro catalogo, ad esempio, sono presenti prodotti appartenenti sia alla fascia bassa che a quella top di gamma. E in entrambi i casi, si tratta di apparecchi destinati a utenze specifiche.

Da una parte abbiamo modelli come il Lenco TT-100, che a meno di 100 euro propone il classico design a valigetta, speaker integrati e la connessione bluetooth. Dall'altra, ecco sua maestà VPI Titan, dal costo di oltre 60mila euro. Dove sono le differenze? Le componenti che sul dispositivo economico sono in legno, ad esempio, su quello top di gamma sono in tripla laminatura (acrilico/alluminio/acrilico). Il piatto, che sul primo modello è praticamente una superficie movibile di plastica, sull'altro è in alluminio da 5 cm di spessore con disaccoppiamento magnetico.

Non è detto che il prodotto dal costo più alto sia necessariamente il migliore per le proprie esigenze. In linea generale, più un giradischi è costoso e più "va saputo usare". Ci sono tanti elementi che un novizio potrebbe non apprezzare, o addirittura non notare per niente (come il braccio JMW 12 3DR da 12" del Titan).

Quali sono i brand da considerare per scegliere al meglio?

Sono tanti i brand di ottimo livello nell'ambito del mercato dei giradischi. Spesso si tratta di marche non molto conosciute al grande pubblico, ma particolarmente note tra gli appassionati. Ecco, allora, una lista di alcuni dei marchi che abbiamo il piacere di trattare nel nostro store online:

  • Bergmann
  • Burmester
  • ClearAudio
  • Como Audio
  • Denon
  • Gold Note
  • JA Michell Engineering
  • Lenco
  • Luxman
  • Magnat
  • Marantz
  • McIntosh
  • Music Hall
  • Onkyo
  • Pro-Ject
  • Rega
  • Roksan
  • Teac
  • Thorens
  • VPI

Si tratta di brand affidabili, conosciuti per la loro capacità di offrire soluzioni di qualità a prezzi spesso vantaggiosi. Alcuni dei migliori giradischi del mercato, in altre parole, sono inclusi nei cataloghi di queste compagnie.

Come sono i prezzi dei migliori giradischi economici?

Pro-ject Elemental, uno dei migliori giradischi entry level

Bisogna prima di tutto capire cosa si intende per "economico". Per alcuni, i migliori giradischi a prezzo accessibile potrebbero essere quelli da 50 euro. Per altri, si può arrivare anche a 500 euro, se non di più.

In linea generale, la fascia bassa dell'offerta potrebbe rientrare in un range che va da 100 a 300 euro. Si tratta, lo ripetiamo, di paletti fissati in modo un po' arbitrario, che però possono servire a identificare alcuni modelli di interesse. Perché in questa fascia di prezzo si trovano già proposte dalle prestazioni più che ottime, con design spesso molto ricercati. Il primo nome che ci viene in mente, in questo senso, è quello del Project Elemental, acquistabile per poco meno di 250 euro.

Un apparecchio con trazione a cinghia dotato di una performante testina Ortofon, con una estetica raffinata e un suono di gran livello.

Qual è il miglior giradischi sui 1500 euro?

La fascia dei 1.500 euro è particolarmente interessante. In questo segmento, per alcuni, si trovano i migliori giradischi in termini di rapporto tra qualità e costo.

Di seguito, allora, proponiamo una breve rassegna dei modelli acquistabili a questo prezzo direttamente dal nostro store online:

Quale giradischi scegliere, quindi?

Questa breve guida su quale giradischi scegliere ha evidentemente solo scalfito la superficie di un argomento così affascinante e complesso. L'approccio che si dovrebbe seguire, secondo noi, è quello della scoperta continua. Quando si compra un apparecchio audio, qualsiasi esso sia, non si sa mai bene quali saranno le performance, le sensazioni, le emozioni che si proveranno. E proprio questo rinnovato senso di scoperta costituisce una delle cose più belle che un audiofilo può provare.

Pertanto, perdersi tra infinite liste e discussioni sui migliori giradischi appare poco sensato. Ognuno di noi ha una sensibilità diversa, che porta a indirizzarsi verso dispositivi differenti. Ripetiamo l'assunto già indicato in precedenza: il modello più costoso di questo mondo (a patto di avere le risorse per acquistarlo), potrebbe non essere quello adatto alle proprie esigenze. È tutta una questione di continue prove ed esperienza. Solo così si arriva al miglior giradischi possibile.

L’offerta di giradischi di HiFi Prestige

Per approfondire la conoscenza dei modelli citati in questo articolo, così come di tutte le altre proposte del nostro catalogo, visitate lo shop online di giradischi di HiFi Prestige. E per qualsiasi altra informazione, siamo sempre disponibili allo 3356672281.

Product added to wishlist