Dischi in Vinile Rari: i più costosi, belli e introvabili

Dischi in Vinile Rari: i più costosi e introvabili da ascoltare

I giradischi che vi proponiamo nel nostro catalogo acquistano ancora più valore se si ha la fortuna di possedere dischi in vinile rari, costosi o comunque difficilmente acquistabili.

Abbiamo pensato allora di fare il punto sugli album da collezione che gli appassionati bramano di più, spesso venduti a prezzi astronomici. Sognare a occhi aperti, d'altra parte, non costa nulla...

Ecco la lista dei vinili più costosi e ricercati:

  • Prince – The Black Album
  • Sex Pistols – God Save The Queen
  • Ferris Wheel – Supernatural Girl
  • The Beatles – Love Me Do
  • Pink Floyd – Ummagumma
  • Billy Nicholls – Would You Believe
  • Röyksopp – Melody A.M.
  • Pet Shop Boys – Yes
  • David Bowie – David Bowie
  • Forever Amber – The Love Cycle

I dati sono forniti da Discogs. Si tratta della piattaforma di riferimento per ogni singolo amante di vinili, fedele compagna di ricerche tra migliaia di inserzioni di copie nuove e usate provenienti da ogni parte del mondo. Le rilevazioni si basano sugli acquisti effettuati sulla piattaforma dal 2005 a oggi in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia e Italia.

Ora andiamo ad analizzare uno per uno i vinili più ricercati di questa lista, con la loro quotazione e una breve contestualizzazione storica.

Prince – the Black Album

Venduto per: $ 27,500

L'album del mistero, diventato subito oggetto di culto tra gli appassionati perché ritirato a poche settimane dall'uscita per volontà dello stesso Prince.

Era il 1987, e si trattava del sedicesimo album in studio per l'autore di Purple Rain. Il motivo delle quotazioni astronomiche di questo vinile è da ricercare proprio nelle poche copie originali che si sono sparse per il mondo dopo la prima uscita. Nel 1994 il disco venne ripubblicato, ma è evidente che le primissime versioni originali sono ancora bramate da molti.

Sex Pistols – God Save The Queen

Venduto per: $ 16.125,18

Il secondo album della band che ha cambiato per sempre la scena punk rock mondiale. Con God Save The Queen, al grido di “No future!”, i Sex Pistols centrarono in pieno il loro obiettivo, ovvero scioccare e far riflettere il pubblico, nell'anno del Giubileo d'Argento della regina Elisabetta, il 1978.

A finire nella lista di dischi e vinili più ricercati sono le copie diffuse dall'etichetta A&M, precedente al passaggio della band con la Virgin.

Ferris Wheel – Supernatural Girl

Venduto per: $ 15.001,77

Un altro album circondato da un alone di mistero e - diremmo quasi - misticismo. Supernatural Girl è datato 1975 ed è considerato universalmente l'album stoner-folk-rock più raro del Regno Unito.

12 tracce che scavano nel folk underground per offrire un'esperienza sonora unica. Non si è totalmente a conoscenza di quante copie originali siano ancora in circolazione. Certo è che chi ne possiede una, ha tra le mani un vero e proprio tesoro.

The Beatles - Love Me Do

Venduto per: $ 14,845,17

In una classifica del genere non potevano mancare i Beatles. Che però non sono presenti con il mitico White Album, come si sarebbe portati a credere, ma con una copia del singolo Love Me Do.

Non si tratta di una canzone come le altre. Questo è il primo singolo del gruppo di Liverpool, pubblicato nel 1962 dalla Parlophone. Si può dire che l'avventura di Paul, John, Ringo e George è cominciata proprio con questa ballata di appena un paio di minuti. Il resto, come si dice spesso, è storia...

Pink Floyd - Ummagumma

Venduto per: $ 13,845,84

Dopo i Beatles, ovviamente ci sono i Pink Floyd. Roger Waters e compagni non si piazzano in classifica con qualche copia di The Dark Side of the Moon, che pure rimane saldamente in testa alla classifica dei vinili da collezione più venduti. Il disco sognato dagli appassionati invece è Ummagumma, opera del 1969 che mescola esibizioni live e in studio.

Secondo Waters e David Gilmour il disco era da considerare un esperimento andato male. Talmente male che oggi alcune copie originali arrivano a costare più di 10mila dollari...

Billy Nicholls – Would You Believe

Venduto per: $ 9.851,06

Would You Believe rientra nella classifica dei dischi in vinile da collezione soprattutto per la sua scarsa disponibilità. Le copie originali non sono più di 100, e peraltro si tratta di dischi promozionali, pubblicati nel 1968 - anno di uscita della registrazione - prima di arrivare sul mercato di massa.

L'album è stato ripubblicato nel 1998, per un affascinante esperimento che mischiava pop e rock psichedelico.

Röyksopp – Melody A.M.

Venduto per: $ 8.025,04

Disco uscito nel 2001, Melody A.M. rappresenta l'opera prima del duo norvegese Röyksopp, esponente della musica elettronica europea capace di far subito presa sul pubblico.

La particolarità che fa rientrare questa registrazione tra dischi e vinili più ricercati riguarda soprattutto la copertina, disegnata dal famoso street artist Bansky.

Questa speciale versione, inoltre, è limitata a solo 100 copie.

Pet Shop Boys – Yes

Venduto per: $ 7.544,08

Oggetto del desiderio di molti appassionati, questa registrazione dei Pet Shop Boys risale al 2009. Ed è proprio l'edizione speciale venduta in occasione dell'uscita a risultare così costosa.

In questa versione speciale è presente un raffinato box set numerato, con all'interno ben 11 dischi. Un packaging estremamente curato rende questo cofanetto un vero e proprio gioiello della musica recente internazionale.

Charlie Patton - Love my Stuff/Jersey Bull Blues

Venduto per: $ 7.089,36

Uno dei massimi esponenti del delta blues americano, considerato da molti il padre del genere: Charlie Patton è una delle colonne storiche della musica a stelle e strisce.

Questa specifica registrazione risale intorno al 1934, e include i singoli Love my Stuff e Jersey Bull Blues. Uno dei vinili da collezione più raffinati e antichi di questa collezione.

David Bowie - Davie Bowie

Venduto per: $ 6.669,56

Il leggendario, secondo album di David Bowie trova un giusto posto in questa classifica di dischi e vinili più ricercati.

Uscito nel 1969, si tratta dell'opera che ha consegnato alla storia della musica canzoni visionarie e indimenticabili come Space Oddity. Di questo album esistono numerose versioni stampate da differenti etichette.

In questo specifico caso, ci si riferisce alla prima edizione britannica, datata appunto 1969.

Ascolta i tuoi vinili rari con i giradischi in vendita su HiFi Prestige

Per ascoltare al meglio dischi e vinili più ricercati è necessario poter contare su un giradischi di alto livello. Sul nostro sito potete trovare un catalogo di apparecchi dedicati all'ascolto in alta fedeltà, con modelli offerti da McIntosh, Luxman, Gold Note, Thorens e molti altri.

Sfogliate adesso le nostre offerte. E per qualsiasi informazione, siamo disponibili all'indirizzo info@hifiprestige.it.

Product added to wishlist