Soundbar Klipsch: suono da cinema per prodotti premium

Come sono le soundbar Klipsch? Info e analisi del modello 440D SB

Parlare delle soundbar Klipsch ci dà modo di approfondire il modo del tutto peculiare che il brand americano ha scelto per approcciare il mercato.

A prima vista, quello degli apparecchi home cinema non è esattamente il mondo di Klipsch. Conosciamo questo marchio per i suoi diffusori eccellenti, il suo sound di alta qualità. Il suo essere vintage pur senza rimanere fossilizzato nel passato.

In tutto questo, come si inseriscono le soundbar? Cerchiamo di capirlo, approfondendo la conoscenza di uno dei modelli più interessanti della gamma, il 440D SB.

Perché acquistare una soundbar Klipsch?

Sul sito del produttore statunitense si legge: "Il tuo nuovo televisore rende straordinari i tuoi film preferiti, ma probabilmente il suono è terribile. Se vuoi un audio che sia al livello stellare del video e stai cercando qualcosa che si installa facilmente, allora hai bisogno di una sound bar Klipsch premium."

Diciamo che questa definizione già potrebbe costituire una risposta all'interrogativo che ci siamo posti a inizio paragrafo. Gli apparecchi home cinema Klipsch puntano quindi a offrire una esperienza d'uso rapida e semplice, senza sacrificare la qualità. E questo porta, ancora una volta, a una affascinante commistione tra presente e futuro, elemento che rappresenta un po' una cifra stilistica del brand.

La capacità di Klipsch è quindi quella di espandersi in territori audio relativamente sconosciuti, portando con sé però tutto il patrimonio di conoscenze maturato negli anni. Il risultato, come vedremo, è certamente di valore.

La soundbar Klipsch 440D SB

La gamma dei prodotti

L'offerta di sound bar Klipsch si articola in modo peculiare. La maggior parte delle soluzioni di questo tipo sono abbinate a subwoofer wireless, in modo da offrire un suono surround ma allo stesso tempo profondo.

In questo senso, sono da sottolineare le proposte Cinema 400 e Cinema 600. Si tratta proprio di due accoppiate costituite da sound bar e una unità per i bassi, che si caratterizzano per la semplicità di utilizzo. Basti pensare che il collegamento al televisore avviene tramite un semplice cavo HDMI.

La Heritage Theater Bar, invece, è una proposta high end pensata per essere fissata a muro. Si tratta di un apparecchio passivo dall'aspetto veramente peculiare. Le sezioni superiori e inferiori sono in legno, e regalano quel tipico aspetto vintage che è un po' il marchio di fabbrica del marchio.

Da una parte, quindi, abbiamo diffusori wireless e prodotti utilizzabili con un semplice cavo HDMI. Dall'altra, una theater bar che necessita di un amplificatore. In mezzo, una gamma di suggestioni e possibilità di utilizzo.

Ci concentriamo infine su RP-440D, che fra tutte ci sembra essere la proposta che meglio incarna l'anima innovatrice e tradizionalista del brand. Vediamo perché.

La soundbar passiva Klipsch RP-440D SB

Un particolare del diffusore Klipsch RP-440D SB

Quando diciamo che RP-440D rappresenta un po' un ponte tra le anime del brand, ci riferiamo alle sue caratteristiche tecniche, ma non solo.

Esponente di spicco della serie Reference, si tratta di un modello passivo a tre canali. Questa è la prima feature da sottolineare. Per funzionare, la sound bar necessita dell'apporto di un amplificatore, con potenza preferibilmente compresa tra 50 W e 200 W per canale. Si tratta quindi di un apparecchio che si distanzia dalle proposte più "user friendly", come le soundbar della serie Cinema.

Le altre note tecniche di pregio vengono dalla natura dei trasduttori. A gestire gli alti ci sono tre tweeter (uno per ogni canale) con cupola in titanio da 2,54 cm con design Tractrix Horn. Si tratta di uno dei segni distintivi del marchio, una geometria che migliora la dinamica e la risposta alle alte frequenze. A proposito di segni distintivi, ecco la sospensione Linear Travel Suspension (LTS), soluzione vista anche sulla serie Reference Premiere.

I bassi, invece, vengono gestiti da quattro woofer da 8,89 cm con cono in cerametallica. Ne troviamo uno sul canale sinistro, uno sul destro, e due in quello centrale.

Gli altoparlanti, quindi, riflettono tutta la tradizione del marchio. Dove sarebbe, allora, l'innovazione? Basta guardare il design. Il cabinet in ABS include una porta bass reflex, per bassi più marcati. Le finiture sono in nero opaco, mentre le forme sono morbide e arrotondante. Una scelta che non si vede in molte soundbar, e che un po' stride se si pensa ai prodotti di maggior successo di Klipsch, ad esempio i diffusori da stand RP 600M.

RP-440D, sound bar di Klipsch

Le opzioni di installazione sono diverse. Trattandosi di una soluzione dal profilo snello, riesce ad affiancare senza problemi anche le smart TV più sottili. I quattro fori posteriori, poi, consentono un facile fissaggio a muro. Non manca però l'apposito piedistallo, se si preferisce una disposizione più classica.

Nonostante sia un modello uscito nel 2017, RP-440D continua a essere un'alternativa affascinante ed estremamente valida. Se si è in possesso di un amplificatore adatto, può regalare da subito soddisfazioni.

Per maggiori informazioni, consultate pure la scheda tecnica di Klipsch RP-440D.

Il catalogo Klipsch su HiFi Prestige

In questo articolo ci siamo particolarmente concentrati sulle soundbar, ma nel nostro catalogo abbiamo il piacere di offrire tanti altri prodotti di questo brand storico.

Sfogliate l'elenco dei prodotti Klipsch su HiFi Prestige: troverete diffusori di ogni tipo e per tutte le esigenze. Per qualsiasi altra informazione, scrivete pure una email all'indirizzo info@hifiprestige.it. Oppure telefonate al numero 335 6672281.

Product added to wishlist