Cuffie Professionali: quali sono i modelli per audiofili?

Cuffie Professionali: quali sono i modelli per audiofili?

Parlare di cuffie professionali vuol dire entrare in un mondo disegnato per audiofili. Per ascoltatori che vogliono il meglio dal loro setup e musicisti che si trovano ogni giorno a lavorare in studio.

In questo articolo, allora, abbiamo scelto di proporre alcuni prodotti definibili professionali, e in ogni caso capaci di offrire audio nitido, vestibilità elevata e una comodità che permette l'utilizzo anche in sessioni lunghe. Con un occhio, ovviamente, al rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere le migliori cuffie professionali da studio?

Nel nostro blog abbiamo già avuto modo di soffermarci sui diversi tipi di cuffie. E il confronto può essere effettuato sulla base dei parametri più disparati. Se ci si sofferma sul design, ecco le cuffie aperte o chiuse. Concentrandosi sul budget, invece, si può arrivare a limiti ben precisi, come nel caso delle cuffie da 100 euro. Sul fronte delle occasioni d'uso, ancora, ecco le cuffie monitor studio.

Quando si parla di apparecchi professionali, tra le caratteristiche che è bene tenere a mente prima di lanciarsi nella scelta ci sono:

  • Isolamento: che si tratti di alternative per musicisti o DJ, le migliori cuffie professionali devono garantire il giusto grado di isolamento. Per riuscirci, potrebbero essere impiegate tecnologie di cancellazione attiva del rumore (spesso riassunte nella sigla ANC - Active Noise Control);
  • Tipologia di collegamento: in linea di massima, è possibile parlare di cuffie per professionisti sia wireless che cablate. Le prime potrebbero utilizzare tecnologie di funzionamento differenti (ad esempio bluetooth o radiofrequenza). Le seconde offrono una stabilità che spesso è difficile raggiungere con le alternative prive di filo;
  • Design: cuffie in ear, on ear oppure over ear. A cambiare è la disposizione dell'apparecchio rispetto all'orecchio. Nel primo caso la cuffia si inserisce all'interno del padiglione auricolare, nel secondo viene poggiato appena sopra, nel terzo lo circonda;
  • Impedenza e sensibilità: dei parametri tecnici delle cuffie abbiamo parlato in articoli precedenti. Come quello legato alla risposta in frequenza e all'impedenza;

Evidentemente la lista potrebbe andare avanti con altre voci. Preferiamo concentrarci però su alcuni esempi concreti di cuffie studio professionali, tutte acquistabili nel nostro catalogo. Ecco i modelli selezionati:

  • Ultrasone Pro 900i
  • Sennhesier IE300
  • Meze Audio Empyrean
  • Focal Listen Wireless
  • Pioneer SE-MS9BN

Ultrasone Pro 900i - cuffie monitor studio

Le cuffie professionali Ultrasone Pro 900i

Ultrasone Pro 900i rientra a pieno titolo nella rassegna delle migliori cuffie professionali presenti nel nostro shop online. Il merito è anche di alcune caratteristiche tecniche d'eccezione come S-Logic Plus e ULE. La prima migliora la spazializzazione, la seconda riduce le interferenze elettromagnetiche.

Con una risposta in frequenza compresa tra 6 Hz e 42 kHz, il campo sonoro è particolarmente ampio. L'impedenza sale fino a 40 ohm, mentre la pressione acustica di picco tocca i 96 dB. All'interno, i driver da 40 mm si occupano di fornire una esperienza sonora impeccabile. Il cavo con jack da 3,5 mm con connettore placcato in oro è staccabile, per una esperienza di utilizzo più comoda.

Cuffie studio professionali dinamche e con design chiuso: acquistate ora le Ultrasone Pro 900i

Sennhesier IE300 - microcuffia professionale

Le microcuffie Sennheiser IE300

In questa rassegna abbiamo scelto anche di inserire delle cuffie wireless per musica. Si tratta delle Sennhesier IE300, forti di una configurazione tecnica che non mancherà di attirare l'interesse di performer live e musicisti.

Si tratta di auricolari con driver dinamico singolo. Leggerissime (pesano solo 4 g), queste cuffie registrano una risposta in frequenza che stupisce soprattutto sul fronte dei bassi, visto il dato compreso tra 6 Hz e 20 kHz. L'impedenza su 16 ohm e la pressione acustica di picco di 124 dB completano un quadro tecnico di prim'ordine. Nessun particolare viene lasciato al caso: lo dimostra la lunghezza del cavo, pari a 125 cm, e quindi piuttosto lungo.

Le cuffie wireless professionali Sennhesier IE300 sono disponibili sullo shop online di HiFi Prestige

Meze Audio Empyrean - cuffie professionali per ascoltare musica

Le cuffie Meze Audio Empyrean

Tra le migliori cuffie per l'ascolto di musica presenti in questa rassegna, le Meze Audio Empyrean sono definibili - senza tante esagerazioni - rivoluzionarie. Ciò è dovuto al loro innovativo array di driver ibrido, che impiega due bobine vocali indipendenti all'interno dello stesso diaframma. Questo permette di ottenere performance più accurate, efficienti e, in definitiva, emozionanti.

Risposta in frequenza tra 4 Hz e 110.000 Hz, impedenza su 31,6 ohm e pressione acustica SPL maggiore di 130 dB. Queste sono solo alcune delle ottime caratteristiche di queste cuffie aperte circumaurali. Un modello che viene fornito con cavo staccabile da 2,5 m, in una esclusiva valigetta con diaframma isoplanare.

Cuffie top di gamma per ascoltare musica al meglio: scoprite le Meze Audio Empyrean

Focal Listen - cuffie professionali wireless

Le cuffie wireless Focal Listen

Queste Focal Listen hanno sorpreso molti. Soprattutto per la loro versatilità. Si inseriscono tra le migliori cuffie professionali da studio, per la musica, addirittura in certi casi anche per il gaming.

Oltre a offrire un prezzo estremamente competitivo, questo modello riesce a dare il meglio di sé in differenti situazioni. Può sorprendere durante l'ascolto di musica liquida, ma anche essere impiegato in contesti professionali. Con design chiuso over-ear, si caratterizza per una risposta in frequenza compresa tra 5 Hz e 20 kHz, con impedenza su 32 ohm.

I driver in mylar e titanio da 40 mm restituiscono una esecuzione pulita e solida, mentre il supporto allo standard bluetooth 4.1 garantisce ampia compatibilità. Sono utilizzabili anche con cavo.

Un rapporto qualità/prezzo da non sottovalutare: le Focal Listen Wireless sono su HiFi Prestige

Pioneer SE-MS9BN - cuffie professionali bluetooth

Pioneer SE-MS9BN, cuffie professionali senza fili

Le Pioneer SE-MS9BN riescono a offrire prestazioni di sicuro interesse. Ciò è dovuto soprattutto a delle caratteristiche tecniche che permettono un ascolto ragionato e attento. La tecnologia di cancellazione del rumore Ambient Awareness Mode permette di concentrarsi esclusivamente sull'esecuzione. Il supporto alla funzione bluetooth Qualcomm aptX HD audio consente di ottenere una qualità elevata liberandosi dalle limitazioni dei cavi.

Cuffie over ear curate fin nei minimi particolari, dotate di una batteria a lunga durata e facili da usare. Non sono nate espressamente per lo studio, ma possono essere impiegate tranquillamente per l'ascolto attento di esecuzioni e registrazioni.

Leggete la scheda tecnica delle Pioneer SE-MS9BN sul nostro store online

Cuffie monitor da studio e molto altro sul catalogo HiFi Prestige

La nostra offerta di cuffie studio professionali e non solo viene continuamente aggiornata. Per consigli, suggerimenti e informazioni, allora, non esitate a telefonare al 335 6672281, oppure a inviare una email all'indirizzo info@hifiprestige.it

Product added to wishlist